Rinoplastica: Il prezzo del profilo armonico

admin costo intervento

La rinoplastica è uno dei tre interventi più richiesti della chirurgia estetica moderna. L’ intervento – come chiaramente lo annuncia il nome – ha come obiettivo la correzione plastica del naso. Le tecniche negli ultimi decenni si sono sviluppate ma principalmente la filosofia di questa procedura sono radicalmente cambiate. In passato il naso era considerato come un elemento isolato e quindi il chirurgo estetico procedeva con la correzione degli inestetismi tenendo in mente una sorta di naso ottimale universale. Il naso quindi doveva essere tendenzialmente sottile, piccolo e con la punta leggermente all’insù. Fortunatamente questo approccio è completamente cambiato perché il naso di quel tipo – come un vestito – non sta bene a tutti.

La rinoplastica moderna

L’ aspetto centrale della chirurgia del naso – nel moderno approccio – è legato alla progettazione dell’ intervento in maniera tale da rendere il naso coerente con il viso del paziente. Non quindi un naso bello ma un naso compatibile con la fisionomia del viso affinché il risultato risulti il più naturale possibile. Il naso rifatto non deve essere individuabile perché sembra incollato al viso artificialmente. Questo nuovo metodo d’azione ha reso questo intervento certamente più complesso perché non si tratta solo di abilità chirurgica nel eseguire una modifica anatomica ma di una correzione “artistica” del profilo nasale che s’integri perfettamente nel viso del paziente.

La rinoplastica moderna può essere eseguita in anestesia totale o anestesia locale. Di solito non richiede il ricovero ordinario ma una notte in clinica può essere comodo per il paziente. Nel post operatorio si dovrà indossare un tutore che supporti la piramide nasale nella prima guarigione. Un certo gonfiore nei primi giorni è normale, il quale tenderà a riassorbirsi entro le prime settimane.

Si ricorda che – come tutti gli interventi di chirurgia estetica – la rinoplastica comporta dei rischi e complicanze. Il paziente dovrà ricevere dal chirurgo estetico tutte le informazioni utili a decidere sull’ intervento in maniera consapevole e matura.

Maggiori informazioni:

 

adminRinoplastica: Il prezzo del profilo armonico